La Fondazione Salvatore

La Fondazione Salvatore è un ente senza scopo di lucro nato nel 2015, che intende promuovere, sviluppare e diffondere la cultura in tutte le sue forme. L’azione principale della Fondazione Salvatore è centrata su Napoli ed il Mezzogiorno,  ma l’interesse si estende a tutte le iniziative culturali che coinvolgano tutto il Sud d’Italia. L’azione è rivolta alla presa di coscienza delle problematiche che riguardano queste regioni, con analisi e riflessioni sui possibili scenari futuri e le eventuali azioni che possano in qualche modo ridurre il divario con le regioni del Nord d’Italia ed il resto dell’Europa.

La Fondazione Salvatore è stata la principale promotrice de Il Sabato delle Idee incubatore progettuale che, unendo sotto un’unica idea le più prestigiose Istituzioni Accademiche, Scientifiche e Culturali della città di Napoli, in primo luogo l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha visto nel suo intenso e continuativo programma di incontri l’alternarsi di illustri personaggi del mondo della politica e della cultura nazionale ed internazionale quali Jacques Attalì, Josè Manuel Barroso, Romano Prodi, Mario Monti etc., durante i loro mandati, solo per citarne alcuni.

Oltre a queste attività di analisi e riflessione, la Fondazione Salvatore si è fatta promotrice del conferimento annuale, dal 2004, di borse di studio per giovani studenti meritevoli del Mezzogiorno, al fine di supportarli nel loro percorso accademico.